“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei.”

Jean Anthelme Brillat-Savarin – da Fisiologia del gusto, 1825

La cucina è una delle rappresentazioni più immediate della cultura di un popolo, conoscere la cucina di una città è uno dei modi migliori per conoscerne la storia.
La cucina campana ha antichissime radici storiche che risalgono al periodo greco-romano, e si è arricchita nei secoli con l’influsso delle differenti culture che si sono susseguite durante le varie dominazioni della città e del territorio circostante.
Le specialità sono davvero tantissime e tutte ancora vicine alle tradizioni più autentiche.
Più che prodotti da assaporare rappresentano una categoria dello spirito, una forma di saggezza, un bagaglio culturale, insieme all’arte, alla storia, alla geografia.

Vi proponiamo una vera e propria full immersion alla scoperta del territorio campano,

un’esperienza che appagherà tutti i sensi

Napoli

Prodotti

Salame Napoli, Pizza, Babà, sfogliatella, pastiera, Caffè napoletano.

Escursioni

Vista alla città.

Visita a palazzo Gran Gusto. Grangusto promuove un modello di alimentazione sana e pulita, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali. Tutti i nostri prodotti sono sempre freschi e di qualità, sostenibili da un punto di vista economico, sociale, ambientale; valori confermati dalla cura e dal rispetto per l’ambiente (raccolta differenziata, utilizzo di prodotti riciclati) e dall’organizzazione di progetti di sostenibilità sociale.

Visita a Scaturchio. Passeggiando nel cuore di Napoli, nel crocevia di arte e cultura, in cui stili ed epoche diversi si amalgamano in un pattern senza confini temporali ed architettonici, si incontra Scaturchio, antica pasticceria, vera e propria ”cattedrale dolciaria”. Continuum fra tradizione e modernità, situata nella piazza San Domenico Maggiore, la pasticceria Scaturchio  dal 1905 costituisce una meta da non perdere per i buongustai e gli amanti della tradizione, una vera istituzione nell’arte dolciaria per gli amanti della vita fatta di prelibatezza e gusto. Da più di un secolo una consuetudine cittadina, dal caffè all’aperitivo, dal dolce al salato.

Pranzo in antica pizzeria.

Laboratori e corsi

Laboratorio enogastronomico, la pastiera.

Laboratorio, impariamo a fare il caffè secondo l’antica tradizione napoletana

Penisola Sorrentina

Prodotti tipici

Olio extravergine di oliva Penisola Sorrentina, Riavulillo, Noce di Sorrento, Limone di Sorrento, Vino Penisola Sorrentina.

Escursioni

Visita ad azienda agrituristica e degustazione: gli ospiti dopo la visita guidata potranno degustare i prodotti tipici dell’azienda agricola ottenuti con metodi biologici, come l’Olio Extra Vergine d’Oliva D.O.P. Penisola Sorrentina, i vini D.O.C., l’I.G.P. limone di Sorrento e i prodotti ortofrutticoli tipici.

Visita guidata al centro storico di Sorrento con tempo libero per relax e shopping.

Visita guidata presso azienda di produzione limoncello.

Cena presso rinomato ristorante tradizionale.

Laboratori e corsi

Il Limoncello, come produrre a casa il limoncello.

Costiera Amalfitana

Prodotti tipici

Limone Costa d’Amalfi, Vino Costa d’Amalfi, delizie al limone, scialatiello, alici di Cetara, pera spadona di Salerno.

Escursioni

Visita alla Cittadina di Positano.

Visita alla cittadina di Amalfi.

Visita ad azienda di produzione di Alici.

Pranzo in ristorante tipico sul mare.

Laboratori e corsi

Laboratorio di cucina. Impara a preparare in casa gli scialatielli e come cucinarli. Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca fatta a mano usato nella cucina campana, tipici di Amalfi dove sono nati per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1978.

Pompei e Vesuvio

Prodotti tipici

Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Vino del Vesuvio.

Escursioni

Visita al sito Archeologico di Pompei.

Escursione al cratere del Vesuvio.

Visita ad azienda agrituristica: a sud il mare a nord la millenaria imponenza del Vesuvio. Vigneti ed uliveti impiantati nella fertilissima terra nera densa di lava. L’enologo ci guiderà attraverso un percorso completo per scoprire tutte le fasi della lavorazione della bevanda degli Idei, così cara ai Romani che proprio li 2000 anni fa incontrarono la morte attraverso la forza distruttrice del Vulcano. Pranzo con degustazione di prodotti e assaggio di vini.

Laboratori e corsi

Lezione sui vini campani e le tecniche di coltivazione dell’antica Roma.

Monti Lattari

Prodotti tipici

Pasta di Gragnano, panuozzo, Provolone del Monaco, biscotto di granone, tarallo con le mandorle, Vino Lettere, Vino Gragnano.

Escursioni

Visita guidata alla Fabbrica della Pasta di Gragnano. Gragnano, è una meravigliosa cittadina della provincia di Napoli, incastonata come per magia nel cuore dei Monti Lattari, in una posizione strategica, perfettamente al centro tra il golfo di Amalfi ed il golfo di Sorrento. Gragnano ha continuato e continua ad essere la grande Città della Pasta protagonista sul mercato internazionale, i cui saperi e sapori rievocano nella memoria, le antiche tradizioni di qualità. Il percorso prevede visita al pastificio e pranzo degustazione.

Visita ad antichissima L’Azienda agricola ed Agrituristica, qui è sempre presente la genuina passione per la cultura e la lavorazione di un tempo, l’azienda  produce con le uve delle sue vigne un eccellente Vino “Penisola Sorrentina – Gragnano D.O.C.”, un ottimo “Olio extravergine di oliva D.O.P. Penisola Sorrentina”. Pranzo presso l’agriturismo dove oltre a degustare i prodotti dell’Azienda, potrete decidere di trascorrere qualche giornata in una vera e propria Oasi di pace, serenità, a contatto con la natura, immersi in un paesaggio fatto di mare e monti incantevoli.

Cena con “panuozzo” presso antica pizzeria di Gragnano. il Panuozzo, esclusiva dei maestri pizzaioli di Gragnano, ha l’aspetto di un pezzo di pane formato-famiglia con una lunghezza minima di 25-30 cm ed è fatto con l’impasto della pizza, cotto in forno rigorosamente a legna.

Laboratori e corsi

Laboratorio di gastronomia, la caponata.

Agro Nocerino Sarnese

Prodotti

Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-nocerino, Zucchino San Pasquale, Peperoncini verdi di fiume.

Escursioni

Visita al presidio Slow food. L’azienda, a carattere familiare, nasce diversi anni fa. Amanti della nostra terra e delle sue tradizioni, il loro l’obiettivo è produrre e conservare secondo la tradizione contadina i prodotti tipici di questa terra

Laboratori e corsi

Corso di Pizza napoletana, impariamo insieme i segreti della pietanza più conosciuta al mondo.

Come fare in casa le conserve di pomodoro.

Capri

Prodotti

Fletti di alici sott’olio, limoni, vino Capri.

Escursioni

Giro e visita dell’isola.

Visita ad agriturismo, l’azienda nasce con l’intento di offrire ai viaggiatori una verace esperienza caprese. Qui si viene per vivere in simbiosi con la bellezza selvaggia dell’isola, partecipando alle attività dell’agriturismo: orto biologico e cura della terra,  allevamento animali da cortile.

Pranzo in rinomato ristorante di Capri.

Laboratori e corsi

Lezioni di cucina caprese.

Ischia

Prodotti

Vino Ischia, coniglio di fosso dell’isola di Ischia, Crocché, Peperone imbottito, Parmigiana di melanzane.

Escursioni

Visita guidata dell’isola.

Visita ad azienda e cantina di produzione locale.

Vista e pranzo in agriturismo.

Giornata benessere presso terme e giardini Poseidon.

Laboratori e corsi

Lezioni di cucina ischitana.

Castellammare di Stabia

Prodotti

Biscotti di Castellammare, Frittura napoletana, Pasta e fagioli con cozze.

Escursioni

Visita al sito archeologico delle Ville Romane di Stabiae.

Pranzo ai tipici ristoranti e Chalet sul mare.

Visita guidata e degustazione all’antichissima fabbrica di Biscotti. I biscotti di Castellammare nascono a metà ’800 per opera dei fratelli Giovanni e Francesco Riccardi. Oggi i biscotti, riconosciuti prodotto agroalimentare tradizionale, vengono lavorati ancora artigianalmente con “criscito” ( impasto a lievitazione naturale ), farina 00, zucchero, vainiglia e margarina vegetale.

Laboratori e corsi

Laboratorio enogastronomico, pasta e fagioli con le cozze.

Campi Flegrei

Prodotti

Cozza del Golfo di Napoli, Vino Campi Flegrei.

Escursioni

Visita al Castello Baia.

Visita alla Solfatara.

Visita al Tempio di Serapide/Piscina mirabilis.

Visita e degustazione al presidio Slow food Campi Flegrei, opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione; sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito. Tra imponenti alberi si giunge alla volta della Masseria, abitata ancora da una antica famiglia di coloni. Ruderi di mura in opera reticolata, mostrano la presenza di edifici di epoca romana. Attraversando vigneti e terre con colture floride. Degustazione di piatti provenienti dalla tradizione familiare contadina, accompagnata dal vino della loro cantina. Il tempo scorre tranquillamente.

Laboratori e corsi

Corso di cucina, spaghetto alle cozze e frutti di mare.

Paestum

Prodotti

Mozzarella e ricotta di Bufala Campana, Carciofo di Paestum.

Escursioni

Visita al sito archeologico di Paestum.

Visita con degustazione a storica azienda di allevamento bufale e produzione mozzarella: La storia dell’ antica Paestum si intreccia con quella dei suoi abitanti in modo indissolubile. La bufala è stata presente nel territorio da molti secoli come testimoniano le antiche bufalare settecentesche che costituiscono insieme ai resti archeologici maggiori un grande patrimonio antropologico e culturale.

Pranzo con degustazione di piatti tipici locali.

Laboratori e corsi

Laboratorio di cucina, come preparare i carciofi.

Cilento

Prodotti

Olio extravergine di oliva Cilento, Fico bianco del Cilento,Vino Cilento.

Escursioni

Visita ad azienda agrituristica fondata su vecchie tradizioni contadine, che si tramandano da genitori a figli. Sarà possibile vedere le varie fasi della lavorazione dei prodotti, dalla coltivazione alla produzione.

Pranzo in fattoria

Laboratori e corsi

Laboratorio enogastronomico di preparazioni alimentari (confetture, sott’oli, ceci, fichi secchi, pane).

Avellino

Prodotti

Castagna di Montella, fiocco di prosciutto, salame di Mugnano del Cardinale, Taurasi, Fiano di Avellino, Greco di Tufo.

Escursioni

Visita e degustazione alla famosissima azienda vinicola Mastroberardino, alla famiglia Mastroberardino nella difesa e valorizzazione dei vitigni autoctoni, nel 1996 la Soprintendenza Archeologica di Pompei, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, ha affidato a Mastroberardino il progetto di recupero delle antiche tecniche di  viticoltura a Pompei.

La lavorazione e la produzione avvengono in diverse tenute  dove dieci generazioni si sono succedute di tempo in tempo alla guida dell’azienda e sono identificati in un valore forte e basilare, che ha ispirato le scelte plasmando e colmando di significati una storia, la lealtà verso il proprio territorio, le origini, l’ambiente naturale e quello sociale, a tutela di un’identità culturale.

Vista ad azienda agrituristica con pranzo degustazione.

Laboratori e corsi

Laboratorio di enologia.

Benevento

Prodotti

Prosciutto di Pietraroja, pecorino di Pietraroja, torrone di Benevento, Aglianico del Taburno, Vino Benevento, Vino Sannio, Falanghina del Sannio.

Escursioni

Vista alla nota azienda di produzione torrone “Strega”. La storia comincia a Benevento nel 1860 dove ancora oggi la Strega Alberti ha il suo storico stabilimento che si estende su una superficie di 30.000 mq. La proprietà e la gestione dell’Azienda sono tuttora nelle mani della famiglia Alberti, tradizione giunta ormai alla quinta generazione. Il segreto del successo di Strega Alberti risiede nella capacità di conciliare l’abilità artigiana al progresso tecnologico.

Visita ad azienda Vinicola con degustazione.

Vista ad azienda di produzione di prosciutto e pecorino Pietraroja con degustazione.

Laboratori e corsi

Laboratorio, come fare il torrone in casa.

Caserta

Prodotti

Fungo Porcino del “Vulcano di Roccamonfina”, Zucca napoletana tonda, Vino Falerno del Massico Caserta.

Escursioni

Visita alla Reggia di Caserta ed ai giardini.

Visita alla città vecchia.

Visita ad antica masseria con degustazione di prodotti tipici.

Laboratori e corsi

Laboratorio di gastronomia, diversi modi per cucinare la zucca.